La cena di Capodanno per molti è considerata quasi più importante di quella di Natale, un po' per l'importanza dei cibi portafortuna e un po' perchè può essere definita come una delle cene più lunghe dell'anno (e anche l'ultima!). Quindi, oltre all'importanza del cibo per l'ultimo dell'anno, eccovi dei consigli per avere un occhio di riguardo anche per quanto riguarda i vini per Capodanno.
Se siete dei tipi scaramantici, sulle vostre tavole non possono mancare legumi e pietanze dalle forme rotonde.
Il cibo rotondo classico di Capodanno è senza dubbio la lenticchia. Le lenticchie sono spesso abbinate a cotechino o zampone ed essendo esse un legume povero di grassi e dal gusto delicato, non ci resta che consigliarvi un vino dai sentori floreali e dal gusto fresco e morbido... a voi la scelta: Gewürztraminer o Passerina.
Altro cibo che non deve mancare sulle tavole imbandite in attesa del nuovo anno è il maiale, perchè? Questo animale è simbolo di ricchezza e progresso, il motivo è semplice: oltre a non essere in grado di camminare, esso è in grado di allungare il proprio naso per sfruttare al meglio l'olfatto.
Alla vostra pietanza a base di maiale, dovrete abbinare senza dubbio un vino rosso e molto corposo come il Sangiovese.
In attesa della mezzanotte, non vi resta che passare il tempo tra una chiaccherata e l'altra accompagnando il tutto con frutta (rotonda ovviamente: mandarini, uva, mele, arance...) e frutta secca, di buon auspicio per molti paesi. Abbinate fichi secchi, pistacchi, arachidi, ecc. con un buon vino Passito ricco di profumi e dal gusto persistente.
In fine, allo scoccare del nuovo anno, non vi resterà che brindare al futuro con un ottimo vino spumante pieno di bollicine.
Questi sono i vini perfetti da abbinare alla vostra cena di Capodanno... sfoglia il catalogo online e acquista i tuoi vini preferiti!
Buon anno da Abeervinum!