AleBrowar è “buona birra e brava gente”, infatti questa è la frase di apertura del loro sito internet ufficiale. Si tratta di un birrificio polacco che ha rivoluzionato l’arte della birra nel Paese. Hanno cercato cambiamenti e hanno avuto il coraggio di implementarli.
Lo sviluppo del birrificio artigianale AleBrowar parte da passioni individuali che si sono fuse in una sinergia che ha trasformato il sogno in realtà.
Rowing Jack, LadyBlanche i Black Hope sono le prime tre birre prodotte e fatte uscire sul mercato. Era l’anno 2012. Gli anni 2016 e 2017 sono stati estremamente impegnativi: il team ha costruito e aperto il loro birrificio dei sogni, ma anche i primi due stabilimenti dell'azienda a Gdynia e Wrocław.
Attualmente il birrificio sta realizzando la nuova serie #DDHDIPA e la serie sperimentale NewWaveGOSE , che dimostrano la voglia di approcciarsi ai classici con spirito allegro.
Come detto in precedenza, la Birra Alebrowar Lady Blanche IPA è una delle prime 3 birre prodotte da questa realtà polacca. Si tratta di una birra bionda in pieno stile Blanche realizzata con aggiunta di coriandolo e scorza d'arancia. Con i suoi 4,5%, è una birra rifrescante, leggera e adatta a tutti che presenta un finale dolce e fruttato. Perfetta con secondi di verdure e carni bianche, questa Witbier polacca andrebbe servita in un bicchiere pokal a una temperatura compresa tra 7°C e 8°C.
Ed ecco una American Pale Ale con Amarillo, Mosaic e Centennial. La Birra Alebrowar King of Hop ha dei decisi sapori tropicali e agrumati con finale amaro e secco. Questa birra da 5% è perfetta in abbinamento con hamburger, fritti misti e pizze, meglio se servita in una pinta a una temperatura compresa tra 7°C e 8°C.