Oggi vi vogliamo parlare del birrificio The Marble Brewery con sede a Manchester, Inghilterra.
Il birrificio inizia la sua attività verso il 1997 con un piccolo birrificio posizionato nel centro di Manchester. Il birrificio produce una vasta gamma di birre non filtrate partendo da ingredienti biologici, utilizzando solo ingredienti di alta qualità.
La distribuzione propone etichette una gamma di prodotti che hanno come caratteristiche più saliente quella di immettere sul mercato innovativi aromi e sapori alle proprie birre, senza però abbandonare la secolare tradizione le cui radici sono ravvisabili nell’interesse della giovane azienda di seguire la tradizione nella maturazione delle sue birre.
La tipologia di birre che vi vogliono presentare appartiene al genere Barley Wine. Un tipo di stile che che ha sempre più estimatori al suo seguito grazie alla forte personalità, al calore con cui riscalda i momenti e un sapore che si distacca da quello tradizionale della classica birra. Con il termine Barley Wine si definisce una particolare stile che hanno alcune birre di origine anglosassone ad alto contenuto alcolico, che solitamente si aggira verso i 10 gradi o anche di più. Una birra quindi dal carattere deciso e unico che necessita di una lunga maturazione prima di poter essere distribuita sul mercato. La sua traduzione è appunto “vino d’orzo” questo perché le sue caratteristiche complesse e corpose la avvicinano in qualche modo al vino. In linea molto generale le barley wine inglese si distinguono per il loro aroma con sentori maltati che hanno al loro interno note di frutta secca. Il grado alcolico della birra non risulta mai troppo pungente al naso e rimane molto morbido nel palato, con un retrogusto leggermente vellutato. L’alcolicità presente nella birra resta presenta ma non rimane troppo eccessiva o profonda, questo perché se ne percepisca l’utilizzo ma in maniera più morbida e quasi nascosta. La presenza del luppolo è generalmente abbastanza generosa ma grazie all'invecchiamento tende a essere percepito in modo meno importante a livello di aroma lasciando un sapore amarognolo nel palato che dona una piacevole permanenza di lunghezza della birra in bocca.
Le birre di cui parleremo di seguito appartengono quindi a questo stile, la loro struttura si distingue fortemente dalle altre birre e sono amate da chi desidera sensazioni gustative diverse e particolari.
La Birra Marble Barley Wine annata 2020 da 66cl si presenta come una birra dal colore ambrato scuro, all’interno percepiamo note di caramello con un leggero pizzico amarognolo dovuto al luppolo che viene percepito nel finale. La temperatura consigliata è 10-12 gradi, quindi va servito abbastanza freddo, il grado alcolico è del 12,4%, una gradazione importante che però viene stemperata dalla maturazione. Una birra perfetta per diverse occasioni, sia per accompagnare dei cibi sia a fine pasto da offrire con un dessert.
La Birra Marble Barley Wine Amontillado Barrel Aged annata 2021 da 66cl all’aspetto è una birra ambrata. È invecchiata per 45 settimane e 1 giorno in botti da sherry da 500 litri. La nuova edizione è arricchita da note di kirsch e bacche di siepe che ne rendono ancora più esclusivo la complessità. La struttura risulta equilibrata, con un tono morbido ma persistente. La temperatura consigliata è 10-12 gradi, il grado alcolico è del 12,4%, una gradazione importante che però viene stemperata dalla maturazione. Una birra che si accompagna in diverse occasioni, sia per accompagnare dei cibi sia a fine pasto da offrire con un dessert.