Il birrificio artigianale belga Rodenbach produce birre forti, ma rinfrescanti e beverine. Questa realtà è storica: venne fondata nel 1821 e da allora sono state tante le innovazioni. Ad esempio, nel 2000 è stato inaugurato il centro visitatori con un museo sull'eccezionale famiglia Rodenbach e nel 2002 è entrata in funzione la sala della birra, quindi nel caso di un viaggio in Belgio, vale la pena visitare il birrificio Rodenbach.
Per presentare questo birrificio possiamo iniziare con la Birra Grand Cru di Rodenbach, una Flanders Red Ale maturata seguendo un'antica tradizione, per 18 mesi in grandi tini di quercia. Questa birra rossa da 6% fa emergere al naso un bouquet di sentori vinosi come aceto di vino, ciliegia rossa dolce e matura, frutta secca, scorza d'agrumi, vaniglia e caramello. In bocca questa birra belga è dolce e aspra, per questo viene indicata come ottima in accompagnamento a tartine farcite con pasta di acciughe, alici salate o aringhe in salamoia, antipasti a base di salmone e caviale e con gli aperitivi. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 10°c e 12°C, questa birra rossa andrebbe degustata in un calice a tulipano.
E ora passiamo alla Birra Vintage 2016 di Rodenbach, una Flanders Red Ale rossa da 7%. Al naso emergono note di caramello, rovere, mela verde aspra, miele e cioccolato e nel frattempo la spuntatura acida si fa sentire. Il palato conferma tutto quello che il naso percepisce e il finale è asciutto e pulito. Birra adatta per un lungo invecchiamento, è indicata con gamberi, aragosta, crostacei e carni bianche con salse saporite. Da bere in un calice a tulipano, questa rossa belga dà il meglio di sé a una temperatura compresa tra 6°C e 8°C.