Se stai cercando delle birre artigianali insolite che è difficile trovare sugli scaffali dei supermercati, abbiamo dei consigli per te. Il birrificio estone Puhaste ha origine nel 2011 per la passione del mastro birraio Eero. Dopo aver ottenuto diversi consensi sulle birre realizzate, l’azienda apre ufficialmente nel 2016 arrivando a vendere moltissimo sia in patria che all’estero. Vediamo due birre nere realizzate da questo micro birrificio.
La Birra Puhaste Patt Porter è una Silky Porter da 6,6% con intensi sentori di cioccolato, malto, vaniglia e caramello. Di medio corpo, questa birra nera estone è ben bilanciata con un finale che ricorda il cioccolato unito a sentori di caffè e liquirizia. Perfetta in accompagnamento a formaggi stagionati e dessert al cioccolato, questa birra va servita in un calice a tulipano a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°C e i 10°C. Bellissima la grafica della lattina che vede una figura incappucciata con le ali – presumibilmente la morte – alle porte di un cancello che potrebbe essere di un cimitero come le porte dell’aldilà.
Ed ecco la Birra Puhaste Distant Hum nata in collaborazione con Maltgarden. Birra dall'elevata gradazione che arriva a ben 13%, questa nera è realizzata con miele di grano saraceno. In bocca è setosa, piena e rotonda con sentori di caramello, cioccolato fondente e miele. Il finale è secco con una calda nota alcolica. Perfetta come birra da meditazione e in accompagnamento con bavarese al cioccolato, questa birra andrebbe servita a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se in un calice a tulipano. Dall’etichetta si capisce che il miele è compreso nella ricetta, dato che è visibile in bianco e nero la struttura di un favo.
Scegli ora le tue birre preferite del Birrificio Puhaste in vendita a prezzi convenienti!