KI NO BI è un gin artigianale giapponese realizzato da The Kyoto Distillery, la prima distilleria artigianale di gin a Kyoto. Kyoto è un luogo in cui una cultura unica e antica continua a prosperare insieme a una società moderna e all'avanguardia, è un luogo in cui il passato e il nuovo convivono in sintonia. Questa città consente di utilizzare l'acqua Fushimi, famosa in tutto il mondo, i frutti, le spezie e i tè della regione, oltre a collaborare con artigiani le cui famiglie hanno perfezionato il loro mestiere da oltre 10 generazioni.
Presso The Kyoto Distillery viene realizzato solamente il Ki NO BI Gin perché la loro filosofia non si basa sull’essere esperti in tutte le cose; piuttosto è meglio provare a padroneggiarne uno.
KI NO BI Kyoto Dry Gin viene realizzato utilizzando un processo produttivo particolarmente intricato. Le botaniche vengono divise in sei diverse categorie, note come 6 elementi, macerate nell'acquavite di riso e poi distillate singolarmente. Durante i sei mesi prima della ricetta finale sono state testate oltre 60 botaniche prima di decidere una ricetta finale usando solo 11 di loro.
I 6 “elementi” (botaniche esclusivamente di alta qualità, dall'alta stagione, da produttori che conoscono e rispettano) vengono separati in base al sapore e all’aroma: base, agrumi, erbe, spezie, tè verde e fruttato & floreale.
1. Base
KI NO BI utilizza ginepro, iris e hinoki come ingredienti base. Questi costituiscono la struttura aromatica base del gin e rappresentano più della metà delle botaniche utilizzate.
2. Agrumi
KI NO BI include yuzu e limone tra le sue botaniche. Yuzu è un agrume giapponese che quando distillato conferisce al gin un sapore caratteristico.
3. Erbe
Vengono utilizzati il pepe Sanshō e il kinome, donando al gin un finale orientale e speziato.
4. Spezie
L’utilizzo dello zenzero dona una sensazione in bocca acuta e succosa, aggiungendo complessità al gin.
5. Tè verde
Il tè verde si lega agli altri ingredienti durante il processo di miscelazione e aiuta a riunirli tutti insieme in armonia.
6. Fruttato & floreale
Le foglie di bambù e shiso aggiungono un'essenza fruttata e floreale al sapore base di KI NO BI.
Questo elaborato processo richiede una notevole quantità di tempo e fatica ed è usato raramente dalle distillerie di gin in tutto il mondo. Il carattere unico di KI NO BI Gin non può essere creato senza questo metodo di distillazione insolito ma altamente sofisticato. Il risultato crea un delizioso gin secco che mira a rendere giustizia alla cultura dell'artigianato per la quale Kyoto è famosa da oltre 1.000 anni. Il risultato è un prodotto dal sapore riconoscibile di gin secco, ma con un accento giapponese: puro e perfettamente equilibrato, con aromi distintivi.