Il Birrificio artigianale italiano Ronzani realizza birra ricca nel gusto e bolognese nello stile dal 1855, per questo si definiscono l’Oro del Reno. Come il fiume da cui prendono ispirazione, dal giorno della fondazione non hanno mai smesso di esistere e di procedere in modo placido.
E non solo: dal 1873 la Birreria Ronzani in via Orefici a Bologna diventa il riferimento per artisti e intellettuali tra cui gli scapigliati dell’Accademia della Lira. Nel 1909 Birreria Ronzani è stato il luogo di fondazione del Bologna Football Club, di cui diventerà sede ufficiale durante tutto quell’anno.
Qui non stiamo parlando di un birrificio giovane e rivoluzionario, stiamo parlando di una realtà che ha contribuito a scrivere la storia della birra e la storia di Bologna.
Partiamo con il parlare di questa Birra American Pale Ale di Ronzani. È una American Pale Ale dai freschi profumi agrumati e decise note di luppoli americani. Dal colora ambrato e dal grado alcolico di 5,9%, questa birra italiana è caratterizzata da un ingresso in bocca inizialmente dolce e fruttato che evolve in un amaro moderato. Ottima con pizza, hamburger e fritti misti, andrebbe gustata a una temperatura di servizio compresa tra 7°C e 8°C, meglio se servita in una pinta.
E concludiamo con questa deliziosa Birra "Facta" West Coast IPA del birrificio Ronzani. Si tratta di una West Coast IPA fresca e dissetante con sentori di melone, pesca e frutta tropicale. Questa birra bionda da 6% ha un finale amaro deciso con piacevolissimi sentori di resina. Ottima in accompagnamento con pizza, fritti e hamburger, questa bionda italiana andrebbe servita in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra 7°C e 8°C.