La Kernel Brewery è stata fondata nel 2009 in Inghilterra. È stato uno dei primi produttori di birra artigianale di Londra. L'originale birrificio in Druid Street è stato sostituito nel 2012 da un impianto più grande su Dockley Road negli archi ferroviari di Spa Terminus.
L'etica del birrificio favorisce la qualità rispetto alla quantità, evita la sperimentazione non necessaria e i tipi di luppolo utilizzati cambiano costantemente in base alle disponibilità e alle diverse caratteristiche del raccolto di ogni anno.
Il birrificio Kernel produce una vasta gamma di birre, dalle Pale Ale alle IPA di ispirazione americana passando per le Sour e per le tradizionali Porter e Stout inglesi.
Una delle creazioni è la Birra The Kernel Vatted Porter 1864, una Porter realizzata seguendo una vecchia ricetta del 1864. Questa nera inglese è stata invecchiata per 9 mesi in botti di vino rosso, sprigiona sentori di cioccolato fondente, malto tostato e una leggera acidità data dai lamponi. Con un grado alcolico di 7,2%, questa birra Porter ha il corpo fresco e fruttato con un bel finale secco, va servita in una pinta a una temperatura compresa tra i 7°C e i 9°C ed è l’ideale abbinata a fish & chips.
Invece la Birra The Kernel Brett Pale Ale Citra Wakatu invece è una Pale Ale brassata con la house culture di Kernel e arricchita con ceppi di Brettanomyces. Questa bionda da 4,5% è luppolata con Citra e Wakatu per rendere la bevuta più pulita e scorrevole. Il gusto è acidulo, fruttato, agrumato con un finale secco amaro con un tocco di acidità. Perfetta con carne grigliata, formaggi e salumi, è meglio servita a una temperatura compresa tra gli 8°C e i 10°C in un bicchiere pokal.