Per festeggiare il Natale con la famiglia e gli amici, cosa c’è meglio di una Christmas Ale? Probabilmente niente! Queste birre sono pensate proprio per omaggiare l’inverno e le sue festività. Abbiamo selezionato tre delle numerose birre di Natale disponibili nello shop di Abeervinum, sono tutte provenienti dal Belgio e tutte deliziose. Vediamole insieme!
Birra St. Bernardus Christmas – Birrificio Abbaye St. Bernardus – Belgio
Ecco una birra bruna ad alta fermentazione da ben 10% di grado alcolico che rappresenta perfettamente lo stile Christmas Ale: colore profondo, calde note di frutta secca e frutti rossi, un corpo pieno e rotondo dalla percezione vellutata che, anche grazie alla sua gradazione alcolica importante, scalda nelle fredde notti invernali. Questa bruna belga è perfetta a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se servita in un bicchiere balloon e in abbinamento a dolci al cioccolato, formaggi erborinati e dopo cena come birra da meditazione.
Birra Delirium Christmas – Birrificio Huyghe – Belgio
La Delirium Christmas è la birra di natale del birrificio Huyghe. Questa rossa è scura, con sentori di frutta candita, caramello e spezie. Birra dalla sensazione prevalentemente dolce e dalla gradazione elevata di ben 10%. Venduta in bottiglie da 33 cl, questa birra di Natale va servita a una temperatura compresa tra gli 8°C e i 10°C, meglio se in un calice a tulipano e abbinandola a cibi secchi, dolci al cioccolato o crostate.
Birra De Ranke Père Noel – Birrificio De Ranke – Belgio
Ecco l’ultima delle tre birre dedicate al Natale. Questa bionda dal sapore erbaceo e agrumato, ha note speziate di cannella, cardamomo, pepe, chiodi di garofano, noce moscata e di scorza d'arancia candita. Al palato risulta amara con le note del luppolo in evidenza, ma nel finale chiude con note piacevolmente speziate. Questa Christmas Ale dovrebbe essere servita tra gli 8°C e i 10°C in una pinta e in abbinamento a fritti, pizza, focacce e pasticceria secca.