South Soul è un birrificio che sorge in provincia di Caserta e nasce per dalla passione dei suoi proprietari per la birra artigianale mista a un forte senso di appartenenza italiana e mediterranea. Rivolto comunque verso i trend della produzione birraia internazionale, il birrificio artigianale South Soul ha realizzato una vasta gamma di birre che comprendono molti gusti diversi, per accontentare tutti i palati.
L’impronta grafica delle lattine è molto particolare e sicuramente caratteristica del marchio. Il nome della birra viene inserito sempre in verticale su una striscia nera, mentre il fondo, solitamente molto colorato, è contraddistinto da grafiche minimali ed essenziali. South Soul, anima mediterranea e spirito universale: ecco il fulcro di questa realtà tutta nostrana.
Cominciamo col presentare la Birra South Soul Eus, una bruna da 5,7% che prende ispirazione alle Rauchbier di Bamberga. Prodotta con il 93% di malato affumicato con leggo di faggio, questa birra italiana ha sentori di speck, scamorza e cereali affumicati. Da bere in accompagnamento a piatti bavaresi, fritti misti e pizza, questa birra andrebbe servita in un calice a chiudere a una temperatura compresa tra i 6°C e gli 8°C.
Proseguiamo con la Birra South Soul Almyrós, una Gose da 4,5% caratterizzata dall'utilizzo di sale marino e coriandolo durante la fermentazione dovuta ai batteri lattobacilli. Fresca e piacevole, questa birra bionda italiana è perfetta in accompagnamento a carni rosse arrosto e alla griglia. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra i 6°C e gli 8°, la Almyrós andrebbe servita in un bicchiere pokal. Pensata per esprimere il carisma dello spirito della Calabria e della Sicilia, questa birra si ispira a Scilla e Cariddi.