Retorto è un birrificio artigianale fondato nel 2011 in provincia di Piacenza, che vive e prospera grazie alla sua conduzione familiare. La definizione di microbirrificio si adatta perfettamente a Retorto, noto per le sue produzioni limitate ma straordinarie. Le birre iniziali, come Latte più, Morning glory, Krakatoa e Daughter of Autumn, sono diventate celebri e amate, e da allora si sono aggiunte numerose altre, come Acqua Passata, ispirata ai vermouth, e birre barricate come Mia W., una Tripel invecchiata in botti di whisky. Malanima, una Barley Wine maturata in un caratello di Vin Santo, e le Sour, come Bloody Mario e Succo di suocera, arricchiscono ulteriormente la gamma. Il birrificio Retorto ha anche visto una notevole crescita nel tempo, passando dai primi quattro fermentatori attuali a un impressionante totale di dieci.
Iniziamo a descrivere questo birrificio con uno dei suoi prodotti di punta: la Birra Bloody Mario del birrificio Retorto, una versione della Blanche Latex Più realizzata con aggiunta delle ciliegie di piacenza. Al naso emergono i sentori fruttati della ciliegia, mentre il sorso di questa birra rossa da 6,1% è caratterizzato da una moderata acidità e finale secco. Questa birra andrebbe degustata in un calice a tulipano a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C ed è perfetta durante gli aperitivi.
E ora passiamo alla Birra No Smoking del birrificio Retorto, una Porter da 5,2% realizzata con aggiunta di fiocchi d'avena, lievemente affumicata. Sia al naso che in bocca emergono le note tostate, la bevuta è morbida e vellutata e chiude con un finale delicatamente affumicato. Ottima con formaggi erborinati, andrebbe degustata a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C in una pinta.