Livorno è una città cosmopolita e multirazziale, messaggio che Il Piccolo Birrificio Clandestino cerca di diffondere oltre i confini cittadini. Questa realtà è nata nel 2010, è stata la prima del genere nella città e nel corso degli anni la passione, la creatività e la tecnica che guidano la produzione birraria sono rimaste costanti.
Il Piccolo Birrificio Clandestino offre una vasta gamma di birre artigianali ad alta e bassa fermentazione, consentendo una grande varietà di scelte e abbinamenti possibili. La produzione comprende birre continuative ispirate a stili anglosassoni, belgi e tedeschi, birre affinate in legno con sentori acidi e birre "one shot" legate alla stagionalità e a collaborazioni con altre realtà birrarie.
L’azienda dispone di un impianto produttivo di 10 hL doppia cotta, una cantina da 190 hL e un laboratorio di Controllo Qualità interno. Queste strutture consentono di migliorare la qualità della produzione e ottimizzare le risorse.
Presentiamo questo birrificio partendo dalla Birra Fortezza Anniversary di Piccolo Birrificio Clandestino, una Barley Wine invecchiata per 5 mesi in botti di Marsala. Una bevuta importante che ricorda quasi una Sherry dove troviamo sentori di caramello, biscotto, tabacco e frutta sotto spirito. Si tratta di un’edizione limitata che andrebbe degustata in un bicchiere balloon a una temperatura compresa tra 12°C e 14°C come birra da meditazione dopo pasto.
E ora passiamo alla Birra Cinque & Cinque di Piccolo Birrificio Clandestino, birra da 8,5% bionda e dall’avvio dolce con chiusura secca. Questa Belgian Strong Ale presenta un corpo denso e deciso con sentori di frutta matura, miele e spezie. Il suo grado alcolico è ben nascosto e sta ottimamente con pizza e formaggi erborinati. Da bere in un bicchiere a coppa a una temperatura tra 8°c e 10°C.
Scopri adesso tutte le altre birre del birrificio artigianale italiano Piccolo Birrificio Clandestino, in vendita nello shop online di Abeervinum!