Il birrificio artigianale danese Mikkeller nasce dall’amore per la birra di un insegnante danese di matematica e fisica che ha iniziato a sperimentare con luppolo, malto e lievito. Oggi esporta la sua birra artigianale in 50 paesi in tutto il mondo che lo hanno acclamato a livello internazionale come uno dei birrifici più innovativi al mondo. Per realizzare le sue birre, Mikkeller prende in esame tutti gli ingredienti e tutti gli stili: malto, luppolo, fermentazione spontanea, invecchiamento in botte, frutta, cioccolato, peperoncino e tutto ciò che può essere gustoso. In questa azienda non ci si ferma mai e i birrai inventano sempre nuove ricette.
Iniziamo a presentare la Birra Hop Shop di Mikkeller, una Hazy IPA dai forti sentori tropicali e agrumati. In bocca, questa IPA da 4,9% è scorrevole con un piacevole finale amaro e resinoso. I suoi aromi che spaziano dal limone, al melone e all'ananas e la combinazione di Citra e Simcoe conferiscono a questa birra bionda succhi torbidi e sapori di agrumi e drupacee, che non risultano opprimenti. Perfetta in accompagnamento a pizza, panini farciti e fritti, questa birra danese sarebbe da degustare in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra 4°C e 6°C.
E ora passiamo alla Birra Ich Bin Raspberry di Mikkeller, una succosa Berliner Weisse biologica aromatizzata con lamponi. Dal colore rosato, questa birra da 3,7% al naso presenta sentori freschi e aciduli, con in evidenza le ovvie note fruttate. Al palato è beverina e leggera ed è perfetta in accompagnamento a formaggi, antipasti di pesce e pesce cotto al vapore o bollito. Da degustare a una temperatura di servizio compresa tra 4°C e 6°C, meglio se in un bicchiere pokal.