Oramai le intolleranze sono sempre più diffuse, che si tratti di alimenti o altro è sempre bene prevenirle e stare attenti a cosa si mangia. Una delle intolleranze che purtroppo si sta espandendo è quella al glutine.
Nessuna paura però perchè oggi in commercio sono presenti moltissimi prodotti senza glutine che sono buonissimi: come la birra!
Chi ha detto che un celiaco non può sorseggiare una fresca e buona birra durante i pasti o i momenti di relax?
Si, è vero, la birra che tutti noi conosciamo presenta del glutine (cioè cereali) e da sempre è cosi; ma per venire incontro a questa intolleranza, molti birrifici hanno iniziato a produrre birra senza questa sostanza con risultati piacevoli, ma a volte anche di scarso carattere.
Ma come è prodotta una birra senza glutine? La birra senza glutine è realizzata attraverso due metodologie:
1) Gluten Removed: se la birra è stata realizzata seguendo questa tecnica, allora parliamo di birra deglutinata. Cosa vuol dire? La produzione avviene normalmente ma all'interno della classica “ricetta” viene inserito un'enzima in grado di assorbire quasi totalmente il glutine facendo rientrare la birra nei limiti previsti per legger (20ppm). Il prodotto avrà quindi un basso tasso di glutine e con un sapore più leggero.
2) Gluten Free: questa birra è totalmente senza glutine e per produrla si utilizzano dei cereali differenti da orzo e senza glutine (es. miglio, amaranto, riso, grano saraceno, mais e altri). Naturalmente corposità e gusti risultano molto differenti da quella tradizionale, ma i migliori birrifici sanno che l'importante è bilanciare al meglio gli ingredienti.
Sullo shop online di Abeervinum sono presenti diverse Birre Artigianali senza glutine e adatte quindi ai celiaci.
Ecco alcune delle migliori birre senza glutine:
- Birra Cr/ak New Zealand Gluten Free Ipa 40 Cl
- Birra Etnia Uk Gluten Free
- Birra Mikkeller Peter, Pale And Mary Gluten Free
Inizia il tuo shopping di birre artigianale dei migliori birrifici mondiali sul nostro store!