Luppolajo è primariamente un birrificio artigianale della provincia di Mantova, dedicato alla produzione di ottima birra. Ma è anche un'azienda agricola che coltiva orzo, frumento e avena, fondamentali ingredienti per le loro birre. Questa scelta è motivata dalla ricchezza di biodiversità agricola del territorio e dalla convinzione che solo attraverso il lavoro nei campi si possa fornire ai mastri birrai una materia prima unica e di altissima qualità. Ma Luppolajo si definisce prima di tutto una realtà esploratrice: perché le cose più belle non sono quelle già realizzate, ma quelle che verranno, come un nuovo cereale coltivato, una nuova birra prodotta, un affinamento in una botte proveniente dall'altro capo del mondo. Luppolajo è una realtà italiana con uno sguardo sul mondo.
Partiamo alla grande con la Birra Uncle Kebab di Luppolajo, una Hazy IPA da 6,2% realizzata con fiocchi d'avena e luppolata con Cascade, Mosaic e Chinook. Piacevolmente fruttata, morbida e torbidissima, ha un finale secco e amarognolo. Perfetta in accompagnamento a lasagne e panini farciti, questa IPA andrebbe degustata a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C.
E ora passiamo alla Birra Smoking Ganja in a Police Station is not a brillant idea di Luppolajo. Questa birra dal nome divertente, è una bionda Grodziskie da 4,5% ed è realizzata con l'infusione a freddo di canapa varietà carmagnola, da qui, probabilmente, il nome. Al naso emergono i sentori di malto di frumento affumicato a quercia che si uniscono a quelle resinose delle cime di canapa. Inoltre, spiccano sentori speziati ed erbacei. Leggermente acidula con un buon amaro finale, è ottima in accompagnamento a pizza, hamburger e fritti misti. Da degustare a una temperatura tra 6°C e 8°C in una pinta.