Molti di noi sono soliti versare la birra prestando attenzione a non creare la schiuma bianca; c’è chi lo fa perché fastidiosa o chi perchè pensa che la schiuma possa “rubare” qualche cl alla nostra preziosa birra, facendocene gustare di meno. Inclinare il bicchiere durante la spillatura o il travaso della birra dalla bottiglia è davvero necessario? Assolutamente no, anzi! La schiuma è un elemento FONDAMENTALE di questa bevanda, in quanto è in grado di trattenere i profumi, ritardare l’ossidazione e far evaporare l’anidride carbonica quando si versa. Oltre ad un fattore estetico, la schiuma infatti evita che l’anidride carbonica rimanga intrappolata all’interno del bicchiere, gonfiando il nostro stomaco e provocando mal di pancia indesiderati e inaspettati!
Se fino ad oggi avete versato la birra in maniera delicata e gentile, si, vi siete sbagliati! È ora di cambiare metodo, di far evaporare la CO2 dalla vostra bevanda preferita in modo da godervela al massimo, soprattuto se artigianale e se acquistata sullo shop online di Abeervinum! È sempre meglio essere ben decisi quando si riempie il bicchiere di birra!
Ogni birra ha il suo colore e il suo stile: in Belgio, come in Germania, la schiuma è pannosa e maestosa e deve rigorosamente rimanere ai lati del bicchiere vuoto; nel Regno Unito, invece, la schiuma non deve essere più alta di uno o due dita, stile adatto alle tipologie di birre inglesi.
Ma come si crea la schiuma nella birra? Oltre all’alcol, gli elementi favorevoli sono i polipeptidi dei grani che reagendo con gli iso-alfa-acidi del luppolo donano alla bevanda la giusta schiuma. Ultimo, ma non meno importante, anche il modo in cui la birra viene spillata o versata nel bicchiere influisce molto sulla creazione della protagonista.
Sul nostro shop online potrai trovare le migliori birre artigianali in circolazione. E a te? Come piace la schiuma? Acquista la tua birra e faccelo sapere!