Spedizioni gratuite con acquisto superiore a 99 euro
Assistenza clienti: 0541 783932 Lun – Sab: 09:30-12:30 / 16:00-20:00
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

La birra Blanche

La birra Blanche

La birra blanche è una Ale tradizionale belga amata trasversalmente e consumata prevalentemente nei mesi primaverili ed estivi per la sua freschezza e per il tenore alcolico non eccessivo.

Dissetante e piacevole, risulta morbida, si riconosce dal color giallo paglierino lattiginoso ed è caratterizzata da una buona dose di frumento. Alcune delle ricette delle blanche artigianali prodotte attualmente prevedono l'utilizzo del cumino, della cannella e addirittura della camomilla o della scorza d'arancia.

Non è semplice ricostruire con precisione l'apparizione delle prime blanche nella storia, ma è provato che già nel 1300 si consumavano birre di frumento nelle Fiandre. Quello che è certo è che nel secolo successivo si ha traccia di birre blanche prodotte dai monaci di Hoegaarden. In quella zona la vicinanza coi porti olandesi consente l'accesso a una gran quantità di spezie e così vengono introdotte nella ricetta il coriandolo e il curacao, ingredienti che ancora oggi vengono utilizzati per la produzione di questa birra così particolare. Morbida e fruttata la birra blanche riscuote molto successo, ma con la successiva diffusione delle Lager in tutta Europa finisce per perdere appeal e nel 1955 chiude anche l’ultimo stabilimento che la produce.

La rinascita avviene grazie al lattaio Pierre Celis che riprende in mano la ricetta, acquista e riapre uno degli ultimi birrifici che produceva questa birra nello specifico, e dà vita alla Hoegaarden Blanche, una delle più famose nel mondo.

Ad oggi questa birra è molto nota, amata specialmente dalle donne per il suo gusto dolce e maltato con note fruttate. Piace per il suo potere rinfrescante, il tenore alcolico moderato e il profumo fruttato, ma anche perché sia per il colore che per la consistenza della densa schiuma bianca, differisce molto dalle normali birre di produzione industriale.

SCOPRI LE BIRRE BLANCHE SU ABEERVINUM

Iscriviti oggi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre offerte!