Spedizioni gratuite con acquisto superiore a 99 euro
Assistenza clienti: 0541 783932 Lun – Sab: 09:30-12:30 / 16:00-20:00
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Il GIN: storia e tipologie

Il GIN: storia e tipologie

Il “Dutch Corage”(coraggio olandese) è il termine con cui il gin era soprannominato dai soldati inglesi; ha origine in Olanda e inizialmente era conosciuto come Genever o Jenever e solo in seguito alla diffusione in Gran Bretagna prese il nome di gin. L’origine del nome pare derivi da un errore di pronuncia, gli inglesi infatti pronunciavano “i” la prima “e” contenuta nel nome Genever, e dall’abbreviazione di quest’ultimo.


Il gin è un distillato di cereali aromatizzato con bacche di ginepro, spezie ed erbe dette “botanicals”. I gin più comuni e diffusi sono quelli inglesi, generalmente di gradazione alcolica compresa tra i 43° e i 45° e sostanzialmente incolori e dal gusto secco.

LONDON DRY GIN: è considerato il gin più puro e tradizionale, è ottenuto dalla fermentazione di cereali, mele o patate a cui vengono aggiunte le bacche di ginepro, senza l'aggiunta di 

alcun elemento artificiale. Il risultato finale è un distillato dal sapore asciutto e dall’aroma legato esclusivamente al ginepro, tra i più prestigiosi e conosciuti troviamo il Tanqueray e il Bombay Sapphire.

GIN DISTILLATO: derivato da un London Dry Gin a cui si aggiungono altre sostanze aromatiche alla fine della distillazione. Questo processo ha dato vita a gin profumatissimi e colorati: dal verde del basilico, al rosa dei lamponi o del rabarbaro, impossibili da ottenere con il processo produttivo London e dando vita al moderno mercato del gin, altrimenti bloccato da un limite tecnico che impediva l’uso di fiori, verdure o aromatizzanti delicati.



GIN (COMPOUND GIN):  il famigerato gin della vasca da bagno o bathtub gin, come veniva chiamato ai tempi del proibizionismo. Gin prodotto solitamente senza distillazione di “botanicals”, ma solo con la loro macerazione o l’uso di essenze ove il sapore predominante doveva essere in ogni caso di Ginepro.

PLAYMOUTH GIN: classificato come gin distillato, viene prodotto dal 1793 nell’omonima cittadina nel sud ovest dell’Inghilterra che dà il nome sia al distillato che allo stile e attualmente è l’unico gin inglese IGP (indicazione geografica protetta). Viene prodotto con la stessa tecnica del London Dry ma nella sua composizione conta almeno sette tipi di “botanicals” tra erbe aromatiche e spezie tra le quali ginepro, semi di coriandolo, scorze di limone, scorze di arancia, angelica, radice di iris e cardamomo che donano un sapore fresco e agrumato.


Da questo fantastico distillato di ginepro si ottengono diversi cocktail conosciuti in tutto il mondo tra i quali troviamo il Singapore Sling, il Negroni, il Martini Dry, il gin fizz e il gin tonic. Cocktail ideali per passare un piacevole momento di relax in compagnia di amici e brindare alla fine della giornata lavorativa!!

Dai un'occhiata alla nostra selezione di pregiati GIN al miglior prezzo.

Iscriviti oggi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre offerte!