La storia di questo birrificio artigianale risale circa al 1930, ma allora non portava questo nome. De Ranke ufficialmente nasce nel 1996, si concentra sul luppolo e da allora sono tante le birre realizzate ed esportate con successo. La produzione annua di questa realtà è di circa 500.000 litri, il 50% viene esportato in più di 20 paesi, attualmente nel birrificio sono impiegate 6 persone e si prevede di espandere la produzione a 10.000 hl/anno.
Partiamo a descrivere questo birrificio con la Birra Saison de Dottignies di De Ranke, una birra bionda da 5,5%, velata, con una pannosa e abbondante schiuma bianca. Al naso colpiscono i sentori erbacei e agrumati insieme alla sensazione speziata del lievito da Saison. Il carattere di questa bionda belga è rustico, ma con una componente amara ben più accentuata rispetto alle classiche Saison. In bocca è scorrevole e con componente acida che ricorda erba falciata fresca e fiori di campo. Tutte queste caratteristiche la rendono perfetta per accompagnare fritti, pizza e focacce. Ottima da bere in un calice a tulipano a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C.
E ora passiamo alla Birra XXX Bitter di De Ranke, una bionda da 6%, tendente all'ambrato, leggermente velata. Qui siamo in presenza di una Golden Ale con lievito belga e con una grandiosa quantità di luppolo. L'aroma è un trionfo di spezie date dal lievito belga e note verdi, floreali e erbacee dei luppoli. In bocca è scorrevole, con un finale secco e amaro. Ottima in abbinamento a piatti a base di asparagi e carciofi, torte salate con erbette di campo, questa bionda va servita in un calice a tulipano a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C.