Fondato nel 2016, Lough Gill Brewery è un birrificio artigianale irlandese che ha ripristinato la tradizione perduta della produzione di birra nella città di Sligo. Si tratta di un birrificio artigianale indipendente a conduzione familiare, un team appassionato che è orgoglioso di ogni birra che produce. La filosofia aziendale che quella di produrre le migliori birre artigianali utilizzando i migliori ingredienti e aggiungere alcuni ingredienti autoctoni alle birre.
Fra le produzioni c’è anche una linea di birre barrel aged che prende ispirazione dalla cultura celtica.
Per presentare questo birrificio artigianale possiamo iniziare a parlare della Birra Ogham di Lough Gill, una Imperial Milk Stout con fave di cacao e affinata in botti di Bourbon per un anno. Complessa, intensa, decisa ma mai stucchevole, questa birra nera da 10% raccoglie tutti i sapori di un lungo invecchiamento in botte che viene poi infuso con fave di cacao appena macinate, che forniscono una ricca bontà di cioccolato. Ogham presenta note di latte, di bourbon e la dolcezza del cioccolato. Perfetta in abbinamento con pasticceria secca, dolci al cioccolato e come birra da meditazione dopo pasto, dovrebbe essere gustata in un bicchiere balloon a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C.
Passiamo ora alla Birra Trinity di Lough Gill, una Imperial Stout rotonda, corposa e vellutata che viene affinata in botti di Bourbon per un anno. Complessa, intensa, di buon corpo ed equilibro, questa birra nera irlandese da 12% ha forti note legnose, morbide note di avena, cioccolato e malti Dark Roasted. Ottima con pasticceria secca, dolci al cioccolato e come birra da meditazione dopo pasto, dovrebbe essere gustata a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C in un bicchiere balloon.