Per la rubrica Birre dal Mondo, oggi siamo in Olanda, un paese che ama la birra, e che infatti conta numerosi micro birrifici artigianali. Oggi abbiamo scelto una Imperial Coffee Stout, una Imperial Russian Stout e una Double IPA, vediamole insieme!
Birra Frontaal North 2020 – Birrificio Brouwerij Frontaal
Cominciamo la sfilata con una Imperial Coffee Stout, che prende ispirazione dal dessert affogato al caffe, tipicamente italiano. Questa birra nera concentra il meglio del caffè amaro e dei malti dolci al cioccolato, con un retrogusto di biscotto. Perfetta con la pasticceria secca, viene indicata anche come birra da meditazione grazie al suo grado alcolico di 11%. Per gustare al meglio questa Imperial Stout al caffè, bisognerebbe servirla in un bicchiere balloon a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C.
Birra Imperial Russian Stout Kilchoman BA – Birrificio Emelisse
Passiamo a una Imperial Russian Stout prodotta per celebrare il 15° anno del birrificio Emelisse. Affinata per 15 settimane in botti di Kilchoman, questa birra nera è caratterizzata da note di noce, caffè e cioccolato. Il forte e peculiare retrogusto torbato è dato dal processo di invecchiamento. Birra dalla gradazione importante di ben 15%, è indicata con la pasticceria secca e come birra da meditazione. Per gustarla al meglio, sarebbe da servire tra i 10°C e i 14°C in un bicchiere balloon.
Birra Dave’s Double Down IPA – Birrificio Dutch Bargain
Per chiudere, ecco una deliziosa Double IPA bionda intensamente luppolata che sprigiona aromi di frutta tropicale e agrumi. Questa birra olandese da 9% in bocca è amara e asciutta, è ottima con pizza, fritti misti e hamburger ed è perfetta se servita in una pinta a una temperatura compresa tra i 7°C e gli 8°C.