Avresti mai pensato alla Svezia come un paese produttore di birra artigianale? In realtà sono diversi i birrifici che producono ottime birre dal sapore ricercato. Qui abbiamo selezionato tre birre: una Imperial Stout, una Gose e una Belgian Ale. Vediamole insieme!
Birra Infix Imperial Milk Stout Mocha Macchiato Edition – Birrificio Nerdbrewing
Ecco una deliziosa Imperial Stout da ben 10,3% realizzata con lattosio, caffè e fave di cacao tostate. Questa birra nera è corposa e i sentori tosati di caffè e cacao amaro sono semplicemente deliziosi. L'alcol è abilmente nascosto dal sapore di caramello e cioccolato per una bevuta piacevole e ben bilanciata. Ideale per un post cena davanti a un camino, questa birra da meditazione è ottima anche coi dessert al cioccolato e con della pasticceria secca.
Birra Bianca – Birrificio Omnipollo
Ed ecco una birra bionda da 6% in stile Gose con aggiunta di scorza e limoni interi che si fanno sentire subito al naso. In bocca è sapida e citrica con forti sapori di agrumi. Il finale di questa birra bionda è pulito e acidulo, è infatti l’ideale come aperitivo nelle calde giornate estive e in accompagnamento a panini farciti e fritti. La temperatura perfetta a cui servire questa Gose è compresa tra i 6°C e gli 8°C, meglio se in un bicchiere Pokal.
Birra Leon – Birrificio Omnipollo
Infine, ecco una Belgian Ale ambrata generosamente luppolata prima di essere fermentata a partire da lieviti di champagne. Di grande equilibrio, questa birra dal grado alcolico di 6,5% al naso sviluppa una bella intensità sul lievito ma anche sul luppolo con note di agrumi. Al palato risulta fruttata, leggermente zuccherata, con sentori di pino e un finale amaro. Perfetta con pizza, fritti e hamburger, questa Belgian Ale andrebbe servita tra gli 8°c e i 10°C in una pinta.