Per Birre dal Mondo oggi andiamo in Scozia, un paese che ama la birra in ogni sua versione. Abbiamo scelto di presentare nel dettaglio una Traditional Ale, una Sour Ale e una Scotch Ale, vediamole insieme!
Birra Traquair Jacobite – Birrificio Traquair House Brewing
Ecco una birra dedicata alla rivoluzione giacobina. Si tratta di una Traditional Ale dei forti sentori dolciastri, da 8% di grado alcolico e dal colore bruno intenso. Al naso, come in bocca, troviamo sapori riconducibili a frutta matura, uvetta e spezie. La bevuta è facile nonostante il grado alcolico importante e la complessità del gusto. Questa birra scozzese andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°c e i 10°C, meglio se in un bicchiere a coppa e in abbinamento a brasati di carne e cioccolata fondente.
Birra Lemon Loca – Birrificio 71 Brewing
Questa invece è una freschissima Sour Ale aromatizzata con limone e fiori di Ibisco. Delicata, fresca e dissetante, questa birra rosé da 4,5% di grado alcolico ha un finale leggermente acidulo che invoglia la bevuta. Perfetta se bevuta a una temperatura di servizio compresa tra i 6°C e gli 8°C, dà il suo meglio se servita in una pinta in accostamento ad aperitivi e cheesecake ai frutti di bosco.
Birra Traquair House Ale – Birrificio Brewdog
Infine, ecco una Scotch Ale bruna caratterizzata da forti profumi di ciliege, prugna, crosta di pane e caramello. Questa birra scura da 7,2% in bocca è corposa e tenace con sapori vinosi e frutta sotto spirito. Il birrificio consiglia di bere questa Scotch Ale da meditazione davanti a un camino acceso, a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°C e i 10°C, meglio se in un bicchiere a coppa.