La Germania è famosa per la sua produzione di birre artigianali. Oggi vedremo insieme tre diverse birre tedesche provenienti ognuna da un birrificio diverso. Si tratta di una Helles, una Weizenbock e una Pils. Vediamo insieme le diverse caratteristiche!
Birra Hell – Birrificio Keesmann
Cominciamo con una classica Helles dal colore dorato che al naso arriva subito con sentori floreali e maltati. Questa birra bionda da 4,8% in bocca è rinfrescante, morbida ed erbacea. Infine, chiude con un finale secco che invoglia la bevuta. Questa tedesca artigianale andrebbe servita in un boccale di vetro a una temperatura compresa tra i 4°C e i 6°C, meglio se in abbinamento a piatti ricchi come fritti misti, pizza, panini farciti e piatti speziati.
Birra Weizenbock 50cl – Birrificio Brauerei Göller
Ed ecco una Weizenbock, ovvero una Weisse coi superpoteri. In pratica ha le stesse note speziate e fruttate date dai lieviti e dall'utilizzo di frumento, ma ha tanta sostanza in più e ha un grado alcolico di 7,5%. Questa bionda è una birra rotonda, profuma di banana, chiodi di garofano e frutta matura a cui si aggiunge una piacevole nota alcolica che accompagna la bevuta dal finale dolce. Il meglio per questa birra è essere servita in un bicchiere Weizenglass tra i 9°C e i 12°C in accompagnamento a carni bianche speziate.
Birra Pilsener – Birrificio Privatbrauerei Einsiedler Brauhaus
Infine, ecco una Pils di classe. Si presenta bionda, di un bel colore giallo paglierino, con una gradevole schiuma bianca. Al naso arrivano subito gli aromi di pane e miele d'acacia e quelli erbacei di fieno e fiori. Questa Pils da 5,2% si differenzia grazie a una nota amara più presente. Rapida e dissetante la bevuta, è perfetta bevuta in un bicchiere a colonna in accompagnamento con hamburger, fritti e pizza.