Per Birre dal Mondo oggi ci rechiamo in Inghilterra, patria di birra artigianale, birrifici e pub. Abbiamo scelto tre birre: una Fruit Beer, una New England Pale Ale e una Barley Wine, vediamole insieme!
Birra Bio Organic Strawberry – Birrificio Samuel Smith
Questa birra bionda è realizzata con i migliori malti e grani coltivati biologicamente. Questi ingredienti di qualità vengono utilizzati per creare una Fruit Beer corposa e dissetante. Durante la fermentazione vengono aggiunte fragole mature, acerbe e selvatiche così da realizzare una birra dalle forti sfumature fruttate con una piacevole acidità finale. Questa bionda ha 5,1% di grado alcolico, andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra i 6°C e gli 8°C in un bicchiere pokal, meglio se in accompagnamento con carni bianche e formaggi poco stagionati.
Birra Perfect Storm – Birrificio Vocation
Ecco una New England Pale Ale doppiamente fruttata, fresca, secca e succosa. Il finale di questa bionda da 6,6% è amaro e secco, per questo andrebbe accompagnata con primi piatti piccanti, carni bianche, carni con salse saporite o speziate, formaggi e pesce. Da servire a una temperatura compresa tra i 7°C e gli 8°C, questa birra andrebbe gustata in una pinta.
Birra Thomas Hardy's The Historical 2020
Infine, ecco una Barley Wine caratterizzata da un’eleganza di profumi e sapori. Al naso questa ambrata risulta intensa, complessa e ricca di sentori fruttati. Al palato si avvertono malto tostato, noci, mandorle e tocchi di anice. Birra da invecchiamento e da collezione, questa Barley Wine da 13% può essere lasciata a riposo per tanti anni prima di essere aperta. Essendo un’edizione limitata, ogni bottiglia è numerata e la versione 2020 presenta una struttura più accentuata rispetto alle annate precedenti, con maggiore pienezza e un finale amaro più marcato.