Forse non tutti lo sanno, ma sono moltissimi i birrifici artigianali sparsi per il mondo. Oggi scopriamo tre diverse birre prodotte da tre differenti birrifici canadesi. Vediamole!
Birra Blanche Neige – Birrificio Dieu du CIel!
Cominciamo con una birra dal colore dorato in stile Imperial Blanche prodotta con semi di coriandolo e bucce di arancia Curaçao, chiodi di garofano e cannella. Questa blanche da 8,3% di grado alcolico, al palato risulta rotonda e dolce, con aromi di pane appena sfornato e spezie. Emergono anche sapori di agrumi, pesca e una buona speziatura che la rende beverina nonostante l’importante gradazione alcoolica. Questa birra bionda viene confezionata in lattine da 47,4 cl e va servita in bicchieri pokal a una temperatura compresa tra i 6°C e gli 8°C.
Birra Donkey Venom – Birrificio Bellwoods
Questa invece è una birra Sour Dark Ale da 8,5% di grado alcolico che viene invecchiata in botti di quercia inoculata con Brettanomyces. Una base di malti tostati conferisce aromi di caffè, cioccolato e legno. I sapori ricordano la famosa torta al cioccolato "foresta nera" a cui seguono note di caramello bruciato. Nel finale troviamo il sapore dell’invecchiamento in botte amalgamate ai sentori dolci di cioccolato. Questa nera è perfetta con dolci al cucchiaio e con pane, burro e marmellata, meglio se servita in un bicchiere balloon a una temperatura di 8°C – 10°C.
Birra Stranger Than Fiction – Birrificio Collective Arts
Infine, ecco una birra Porter nera dal corpo pieno e di gran carattere. Questa birra da 5,5% di grado alcolico sprigiona sentori di caffè tostato e leggere note dolci. Al palato è morbida e cremosa con retrogusto di cioccolato. Questa Porter canadese viene confezionata in lattine da 47,4 cl e andrebbe servita in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°C e i 10°C in accompagnamento a formaggi stagionati ed erborinati.