Per Birre dal Mondo oggi andiamo in Belgio, un paese vanta una lunga tradizione brassicola e che conta numerosi micro birrifici artigianali. Abbiamo scelto una Oud Bruin, una Belgian Ale e una Belgian Strong Ale. Vediamole insieme!
Birra Verzet Oud Bruin Oak Leaf – Birrificio Brouwerij ’t Verzet
Questa è una birra ambrata Oud Bruin con aggiunta di foglie di quercia. È una birra da 6%, ed è invecchiata e maturata in botti di rovere da cui trae sentori legnosi e acetici tipici di un vino giovane. In bocca sono percepibili sentori di frutta sotto spirito, miele e bacche rosse. Dissetante e aspra, questa birra belga è perfetta se servita a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°C e i 10°C, meglio se in un bicchiere a coppa e in abbinamento a formaggi, carni, fritti e torte di frutta.
Birra Orval 2021 – Birrificio Orval
Questa è la famosa birra Trappista Belgian Ale dell’Abbazia di Orval, che viene prodotta utilizzando diverse varietà di malti, luppoli e particolari colture di lieviti. Al naso si sente un bouquet floreale e agrumato, in particolare arancia rossa, frutta matura e leggeri sentori speziati di pepe e cannella. I lieviti Brettanomyches offrono toni terrosi e aciduli. Il sapore è complesso, amaro, rustico, terroso e acidulo, seguito da note fruttate e agrumate. Ottima in abbinamento con carni arrosto, pesce affumicato e formaggi erborinati, questa bionda belga da 6,2% va servita in un bicchiere balloon tra i 12°C e i 14°C.
Birra Grande Rèserve serigrafata 2014 – Birrificio Chimay
Infine, ecco una birra Trappista Belgian Strong Ale prodotta all'interno di un monastero. Si presenta dal colore bruno e aroma complesso con leggera nota fiorita associata a un piacevole profumo di lievito fresco e spezie pregiate. Al palato offre piacevoli note di caramello. Si tratta di una birra da invecchiamento in edizione serigrafata. Ottima come birra da meditazione, questa belga da 9% va servita in un bicchiere a coppa a una temperatura di servizio compresa tra i 12°C e i 14°C.