Spedizioni gratuite con acquisto superiore a 99 euro
Assistenza clienti: 0541 783932 Lun – Sab: 09:30-12:30 / 16:00-20:00
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Costador Terroirs Mediterranis: vini spagnoli

Costador Terroirs Mediterranis: vini spagnoli

Il blog di oggi ci porta nella Conca de Barberà, nella regione montagnosa appena a nord di Terragona, in Spagna. Parliamo di Costador Terroirs Mediterranis, un’azienda vinicola guidata da Joan Franquet.

Le vigne di Costador Terroirs Mediterranis crescono in altitudini comprese tra i 500 e 850 metri, su suoli con presenza di ardesia, argilla e calcare, vicino al mare e hanno un’età che arriva da 60 a 110 anni.

L’azienda segue un approccio biologico e in parte biodinamico. Assaggiare i suoi vini vuol dire immergerti in un'avventura alla scoperta delle destinazioni più difficili per la vinificazione e Joan Franquet - “artigiano del vino” è l'esploratore per eccellenza. Il suo viaggio inizia con le uve più difficili da coltivare, varietà quasi estinte dei vigneti d'alta quota: Chenin Blanc, Vignonier, Muscat Orange, Sumoll Blanc, Vermell, Macabeu Orange, Garnatxa Negre, Xarel.lo, Sumoll Negre, Carinyena e Trepat. Procede con la produzione dei vini con le tecniche più nobili ma difficili, come “Ancestrale” per la spumantizzazione e utilizzando anfore (chiamate tinajas) per la vinificazione. La microvinificazione in anfore, spesso avviene con prolungate macerazioni anche con grappolo intero. Per la fermentazione vengono utilizzati solamente lieviti selvatici e autoctoni che permettono a preservare il sapore e il gusto autentico delle varietà.

 

Il risultato si traduce in una vasta gamma di etichette con dei vini eccellenti. Sul nostro shop online potete trovare la linea “Metamorphika”, che raggruppa tutta la gamma dei vini vinificati in anfore dai 300 ai 2500 litri, sempre a temperatura controllata. Le bottiglie sono realizzate tutte in ceramica, una presentazione elegante, degna del prodotto che lo compone.

Rosé curiosi e interessanti sono Orange de Noirs e Comadellops, realizzati rispettivamente con uve Sumoll Negre e Vermell. Entrambi fermentati in anfora e invecchiati in botte di legno usato.

SCOPRI TUTTI I VINI DI COSTADOR TERROIRS MEDITERRANIS SU ABEERVINUM


Iscriviti oggi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre offerte!