Spedizioni gratuite con acquisto superiore a 99 euro
Assistenza clienti: 0541 783932 - 342 5316437 Lun – Sab: 09:30-12:30 / 16:00-20:00
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Consigli: i giusti abbinamenti tra birra e cibo!

Consigli: i giusti abbinamenti tra birra e cibo!

Abeervinum è il tuo shop online di fiducia in fatto di birre artigianali e di consigli utili, per poterle gustare al meglio e non rimanere mai delusi. Scegliere una birra non è facile, soprattuto se dovete accompagnarla ad una cena o ad un aperitivo abbinandola a varie tipologie di cibo. 

Se leggere non fa per voi, possiamo già consigliarvi una birra bionda e non profumata, in grado di essere abbinata perfettamente a tutto; invece, se volete approfondire il favoloso mondo delle birre e dei birrifici, eccovi una guida completa per far andare d’amore e d’accordo cibo e birra.

Come prima cosa è importante saper riconoscere i gusti da entrambi i fronti e anche le caratteristiche, come gradazione, carbonazione, odore, persistenza e molto altro. È importante sapere che, per un abbinamento perfetto, tutte queste caratteristiche devono creare la giusta armonia, cercando di non contrastarsi.
Il sapore di una birra è dato naturalmente dagli ingredienti con cui è prodotta e, quindi, dal malto, dai luppoli e dai lieviti.  

- Malto: questo elemento non è in grado solo di colorare la birra. Il malto, una volta essiccato e/o tostato, oltre a cambiare tonalità, riesce a conferire aromi diversi come caramellati e biscottati se parliamo di birre scure o vanigliati o mielati per birre chiare. Per birre caramellate, i cibi perfetti sono senz’altro carni bianche, formaggi non troppo forti, verdure e cipolle. Per birre chiare, i formaggi freschi e il pesce crudo; per birre scure, carne grigliata e cibi affumicati. Nel caso della birra Blanche e della Witbier, dove i frumenti non sono maltati, i piatti estivi e leggeri sono perfetti.   

- Luppoli: la provenienza è molto rilevante; quello europeo ha un sentore erbaceo e floreale e si sposa molto bene con piatti a base di erbe aromatiche e formaggi erbacei. I luppoli inglesi hanno un’aroma terroso e pepato e sono perfetti per pasti con funghi, tartufo e frutti di bosco. Andando oltre oceano, i luppoli assumo aromi molto fruttati; possiamo trovare infatti luppoli agrumati e tropicali. Luppoli Americani, Australiani e Neo Zelandesi sono perfetti con pasti a base di arancia, limoni, lime e altri agrumi.

- Fermentazione:  

  • Bassa Fermentazione: il 90% delle birre è prodotto con questa fermentazione. Qui troviamo quelle birre dove il gusto di malto e luppolo è predominante. Esempi: Pils e Lager.
  • Alta Fermentazione: in questo modo vengono realizzate birre più intense dal gusto forte e deciso. Esempi: Stout e Pale Ale.
  • Fermentazione spontanea: Esempi: Lambic.

Adesso tocca a te, scopri sul nostro shop online di birre artigianali quale fa al caso tuo! E ricorda, cerca di creare sempre il giusto equilibrio tra birra e cibo. 

Categoria: Birra

Vuoi ricevere un buono sconto del 10%?

Iscriviti oggi alla nostra newsletter e riceverai tramite email un buono sconto del 10%.