Spedizioni gratuite con acquisto superiore a 99 euro
Assistenza clienti: 0541 783932 - 342 5316437 Lun – Sab: 09:30-12:30 / 16:00-20:00
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Come scegliere ed acquistare una birra online

Come scegliere ed acquistare una birra online

Ormai, siamo entrati in un’era dove è possibile ordinare online qualsiasi cosa… perfino una birra! E non birre qualsiasi, ma birre di qualità e artigianali provenienti dai birrifici di tutto il mondo.

Ma voi vi chiederete “Come faccio ad scegliere una birra?”. Sullo shop online di Abeervinum ogni birra è provvista di descrizione e relative caratteristiche, cosi da facilitare l’acquisto al nostro pubblico.Ora sta a te decidere, in base ai tuoi gusti personali, qui puoi trovare tantissime birre artigianali che si distinguono per diverse caratteristiche.

- Paese di Produzione: si dice che la birra sia nata 7000 anni fa, nell’attuale Iran, e ad oggi è una delle bevande alcoliche più bevute dall’uomo; infatti possiamo trovare almeno un birrificio in ogni paese del mondo. I produttori di birra più famosi, però, rimangono sempre Regno Unito, Germania, Belgio e Stati Uniti.
- Birrificio: ogni birrificio ha la propria ricetta personale e segreta, soprattutto se artigianale. Il fenomeno dei birrifici artigianali è dovuto agli Stati Uniti, che dagli anni ’80 è stata in grado di ridare importanza a questa cultura.
- Tipologia di birra: è impossibile elencarvi tutte le tipologie esistenti al mondo… ma possiamo accertarvi che ne esistono per tutti i gusti. Possiamo provare però a farvi una classificazione in base al tipo di lievito utilizzato. Le tre grandi famiglie sono Ale, Lager e Lambic ed ognuna di esse si dirama a sua volta in altre sottocategorie, tutte da scoprire!
- Colore Birra: il colore di questa bevanda varia a seconda del malto utilizzato e del grado di tostatura che esso ha avuto. Se esso è stato tostato abbastanza allora stiamo parlando di una birra Stout ad esempio. Esistono anche tre scale utilizzate per misurare la colorazione e sono Lovibond, SRM e SRM. Si parte dalla Lager, per poi incontrare la Amber Ale e finire con la Imperial Stout.
- Grado alcolico: la gradazione di una birra dipende ovviamente dalla fermentazione del composto creato da luppoli, acqua, lieviti e malti. Se abbiamo una birra a basso contenuto alcolico, allora significa che essa ha avuto una bassa fermentazione; con un’alta fermentazione invece la birra sarà più alcolica. 
- Contenuto: esistono birre di vari formati, dalla 25 cl fino ad arrivare alle grandi bottiglie da 75cl.
- Temperatura di servizio: ogni birra ha la sua temperatura ideale che può essere molto fredda o moderata. Quelle da gustare molto fredde vanno servite a 6-7 °C e sono quelle più light come la lager. Birra da meditazione molto alcoliche e forti, come le Stout o le Strong Ale, vanno servite a temperature tra i 12 e i 15 gradi.
- Bicchiere: per assaporare tutti i gusti della nel migliore dei modi, si è ricorsi ad una classificazione dei bicchieri in base alla tipologia da degustare. Per le birre chiare o leggere scegliete dei bicchieri stretti e lunghi, mentre per quale più strong e complesse optate per bicchieri a tulipano.
- Gusto: all’assaggio, la birra può presentarsi in tantissimi modi: dolce, salato, acido e amaro. Tutte queste caratteristiche cambiano a seconda dei luppoli e dei malti utilizzati, che a volte possono regalare anche sapori floreali, fruttati e caramellati.
- Abbinamento: se avete in programma una cena tra amici di carne o di pesce, fate attenzione alla birra da acquistare. Con la birra chiara non sbagliate mai, infatti poter abbinarla a crudi, carne e pesce. In generale per pasti unti scegliete una birra acida e molto frizzante, per pasti aciduli optate per una birra molto amara, per attenuare sapido, acido e amaro abbinate una birra dolce.

Su Abeervinum sono disponibili anche birre Bio, Senza Glutine e Vegane.
Se avete altri dubbi sulla birra artigianale da acquistare, non esitate a contattarci!
Guarda le birre artigianali qui 

Categoria: Birra

Vuoi ricevere un buono sconto del 10%?

Iscriviti oggi alla nostra newsletter e riceverai tramite email un buono sconto del 10%.