Spedizioni gratuite con acquisto superiore a 99 euro
Assistenza clienti: 0541 783932 Lun – Sab: 09:30-12:30 / 16:00-20:00
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Cascade Brewing - Arrivi strampalati dagli USA [Parte 2]

Cascade Brewing  - Arrivi strampalati dagli USA [Parte 2]

Cascade Brewing è un birrificio artigianale di Oregon degli Stati Uniti, fondata nel 1998 dal proprietario Art Larrance e dal mastro birraio Ron Gansberg. Insieme, Art e Ron hanno messo i loro 40 anni di esperienza nel mondo della birra artigianale e oggi producono birre acide - Sour Ale - di altissima qualità.

Stanchi di seguire le tendenze delle birre tradizionali e delle birre sempre più luppolate, entrambi hanno voluto concentrarsi su birre che offrissero un'intensa esperienza sensoriale diversa dal luppolo. Il posto offriva un'abbondante scorta di botti di vino dalla vicina regione vinicola e accesso a deliziosi e abbondanti frutti locali, così scelsero di creare birre acide (intenzionalmente lontani dalle birre acide in stile belga). Impiegando lactobacillus, un batterio acido che produce livelli moderati di acidità e sapori aspri, nel 2005, inizia il loro viaggio verso le Sour Ale. Ciliegie, albicocche, uve a bacca bianca, uve a bacca rossa, sono solo alcuni ingredienti speciali all’interno delle loro birre. Seguono invecchiamenti in botti di rovere, vino, porto, whisky ecc. Il risultato si traduce in birre fresche, fruttate, complesse, legnose, aspre, acidule ed estremamente fini ed equilibrate.

6 risposte per 6 domande dal birrificio artigianale Cascade:

1.     CHE COS'È UNA BIRRA ACIDA – SOUR ALE?
Una Sour Ale è una birra caratterizzata da alti livelli di acidità. Questa elevata acidità conferisce alla birra un sapore prevalentemente aspro rispetto ai sapori amari o dolci che si trovano nelle altre birre o nelle lager standard.

2.     COME FA LA BIRRA A DIVENTARE ACIDA?
Il processo di inacidimento si basa sulla fermentazione da parte di batteri produttori di acido come lactobacillus, pediococcus o acetobactor che si nutrono di zuccheri nella birra ed espellono gli acidi organici come sottoprodotto metabolico. Sebbene negli stili di birre più comuni come IPA, stout e lager, questi batteri siano considerati "organismi che alterano la birra", i produttori di birra acida li usano intenzionalmente per ottenere il livello desiderato di acidità.

3.     QUAL È IL PROCESSO SEGUITO PER FARE UNA BIRRA ACIDA?
Esistono molti modi per fare la birra acida, ma i metodi più comuni prevedono la preparazione del "mosto" (birra non fermentata), quindi l'introduzione di batteri produttori di acido, esponendo il mosto all'aria aperta o aggiungendo una coltura batterica. La birra in fermentazione viene tenuta in serbatoi di acciaio inossidabile o botti di rovere per diversi mesi (o addirittura anni!), mentre avviene la lenta e costante fermentazione batterica. Durante questo periodo, il birraio può scegliere di aggiungere altri ingredienti come frutta o spezie, per ottenere il profumo e il sapore desiderato. Una volta che il birraio ritiene che la birra sia pronta, una varietà di barili viene selezionata e miscelata insieme in un unico serbatoio. La miscela finita viene quindi confezionata in bottiglie e fusti per il consumo.

4.     CHE COS'È UNA NORTHWEST SOUR ALE?
A Cascade Brewing, viene usato il termine Northwest Sour Ale alle birre, come un modo per definire il nostro prodotto al di fuori dei parametri delle comuni categorie preimpostate di birra che potrebbero altrimenti limitare la creatività e l'innovazione. Le Northwest Sour Ale sono invecchiate in botte e presentano un profilo pulito di acido lattico, prodotto dalla nostra cultura domestica di batteri Lactobacillus. Un altro componente importante delle Northwest Sour Ale include il nostro uso di ingredienti freschi, coltivati ​​esclusivamente nel nord-ovest del Pacifico, come ciliegie, albicocche, bacche e uva. In parte, tuttavia, il termine Northwest Sour Ale manterrà sempre una certa mancanza di definizione che ci consente lo spazio creativo per avvicinarci costantemente alle nostre birre in modi nuovi.

5.     PERCHÉ LA BIRRA ACIDA È PIÙ COSTOSA DI ALTRI STILI DI BIRRA?
Il processo per produrre birra acida di qualità non è economico! Mentre la maggior parte degli stili di birra può essere prodotta in meno di un mese utilizzando attrezzature di base per la produzione di birra, la birra acida può richiedere molto più tempo per la realizzazione (fino a tre anni in alcuni casi) e richiede enormi investimenti in attrezzature speciali. Lo stoccaggio della birra acida richiede ampi spazi di magazzino in cui alloggiare la birra durante il processo di invecchiamento. Costi aggiuntivi come botti, rack, serbatoi di miscelazione, personale di cantina e ingredienti, aggiungono tutti costi significativi alla produzione di birra acida che i tradizionali birrifici, che producono altri stili di birra, non devono sostenere. Il compromesso, tuttavia, è che la birra acida può raggiungere un livello di unicità e complessità che pochi altri stili di birra possono eguagliare. Sperimentare i sapori e gli aromi sofisticati che si trovano nella birra acida può essere una rivelazione per chi non lo sapesse. In effetti, le birre acide sono spesso considerate le migliori birre prodotte al mondo.

6.     LE BIRRE ACIDE SONO NUOVE?
Sorprendentemente, no, le birre acide esistono da quando gli esseri umani hanno iniziato a produrre birra migliaia di anni fa. In effetti, è probabile che la maggior parte delle birre nella storia della birra fossero, in effetti, acide. Questo perché i batteri, produttori di acido, esistono ovunque: nell'aria, sugli ingredienti, nei fermentatori, persino sulla pelle! Con la rivoluzione industriale i produttori di birra hanno acquisito la capacità di evitare che la birra si inacidisse naturalmente. Da quel momento, la maggior parte delle birre è stata prodotta per essere non acida, tuttavia, poiché i birrai artigianali cercano di spingere i confini della creatività, le birre acide hanno fatto un forte ritorno sul mercato. E infine, tu che bevi Sour, grazie per esserti unito alla Sour Beer Revolution!






SCOPRI LE BIRRE CASCADE SU ABEERVINUM

Iscriviti oggi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre offerte!