Burning Sky, ovvero cielo infuocato. Questo birrificio artigianale inglese sorge a Firle nell’East Sussex in Inghilterra. Ha prodotto la sua prima birra nel 2013 ed è stato pluripremiato. In particolare nel 2014 è stato nominato 4° miglior birrificio emergente al mondo secondo Ratebeer, sicuramente non un premio di poco conto. La realtà britannica investe molto nelle sue aree di competenza, ad esempio l’inizio del 2017 li ha visti installare una coolship su misura utilizzata per raffreddare il mosto caldo che viene usata per produrre le loro birre a fermentazione spontanea.
Partiamo a parlare della Birra Saison de Pêche di Burning Sky. Questa è la versione speciale della Saison Provision del birrificio ed è stata invecchiata su un mix di pesche intere gialle e bianche per tre mesi. Questa deliziosa birra bionda presenta piacevoli sapori di frutta profumata in accompagnamento a note gentilmente acidule e fresche. Questa Sour Ale da 6,3% andrebbe servita in un calice a tulipano a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, meglio se in accompagnamento con aperitivi, antipasti e insalate.
E passiamo alla Birra Choose Any Memory di Burning Sky. Anche questa è una Sour Ale, ma in questo caso presenta un caldo colore ambrato. Si tratta di una birra a fermentazione mista, affinata per 7 mesi in barriques di rovere e acciaio inox su lamponi freschi. Acidula, elegante e fine. L’acidità croccante e un funk delicato completano perfettamente la dolcezza acuta del frutto. Questa birra ambrata inglese ha un grado alcolico di 5,6%, andrebbe servita in un calice a tulipano a una temperatura compresa tra 6°C e 8°C, meglio in accompagnamento a insalate, antipasti e aperitivi.