Oggi accendiamo i riflettori su un birrificio artigianale polacco: Browar Stu Mostów. Questa realtà nordeuropea attinge alla tradizione della produzione della birra, alla cultura dell'incontro e alle esperienze nazionali ed estere in tema di birra.
Il birrificio osserva i bisogni contemporanei e i problemi sociali, ha quindi forgiato l'identità di Browar Stu Mostów sulla garanzia del futuro sicuro delle generazioni future. Ecco perché è sulla strada impegnativa verso la produzione e la distribuzione ecologicamente responsabile della birra e sul risparmiamo di risorse ed energia.
Uno dei capisaldi della produzione del birrificio è la Birra Stu Mostów American IPA, caratterizzata da una base di malti caramellati che fa da trampolino ad un’abbondante luppolatura di stampo americano. In bocca troviamo sapori erbacei, resinosi, di agrumi e di frutta tropicale. Il finale è amaro e deciso. Questa birra ambrata polacca ha un grado alcolico di 6,8% ed è perfetta se servita a una temperatura di servizio compresa tra i 7°C e i 10°C in una pinta, in combinazione con hamburger e pizza.
Passiamo alla Birra Stu Mostów Boogie Nights IPA realizzata con Idaho7, Comet e Simcoe. Al naso come in bocca troviamo sentori di frutta tropicale, agrumi e resina di pino; il corpo è rotondo e ben bilanciato con finale amaro e deciso. Boogie nights è una birra prodotta con germogli di pino freschi che vengono raccolti da varie regioni della Polonia Questa birra è un ibrido di due stili: West Coast IPA e New England IPA. Il primo è caratterizzato da un'elevata amarezza, e gli aromi vanno verso il lato resinoso. Perfetta con pizza, frutti e hamburger, questa bionda da 6,5% è perfetta a una temperatura di servizio compresa tra i 7°C e i 10°C, meglio se servita in una pinta.