Il microbirrificio artigianale Brewski nasce come il sogno di un birraio svedese che lo aprì come scommessa personale dopo anni di studio a metà degli anni ‘90. Come facilmente intuibile, Brewski non è un normale birrificio ma punta ad esplorare e stabilire nuovi limiti su quello che si può e non si può fare con la birra, rendendolo un laboratorio di sperimentazione unico nel suo genere. Questa realtà mette tutto l’impegno, la professionalità e la creatività nei suoi prodotti, al punto che in poco tempo l’azienda ha avuto moltissimo successo: si è da subito distinta per le sue birre artigianali di grande qualità che sono apprezzate sia in Svezia che in tutti i Paesi in cui vengono esportate.
Partiamo a descrivere la Birra Pineapple Pie del birrificio Brewski, una Berliner Weisse prodotta con l'aggiunta di ananas, cocco e lattosio. Questa birra bionda da 4% viene brassata con l'intenzione di replicare la sensazione liquida di una torta alla frutta tropicale. E infatti si possono sentire al palato sentori vivi di frutta e un finale morbido e vellutato. Questa bionda svedese andrebbe bevuta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, meglio se in un bicchiere pokal e in accompagnamento a fritti leggeri.
E adesso passiamo alla deliziosa Birra Skog di Brewski, una Berliner Weisse realizzata con aggiunta di mirtilli rossi, ciliegie dolce e ribes neri. Il risultato è una birra rossa da 4,7% rinfrescante, aspra e facile da bere. Perfetta in accompagnamento a panini farciti, fritti misti e con gli aperitivi, questa rossa svedese andrebbe bevuta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, meglio se in un calice a tulipano.