L'avventura dei Brasseurs du Grand Paris inizia nel 2011 in un ex ufficio situato a Levallois, trasformato in una piccola sala di produzione della birra. Nascono qui le prime birre artigianali del marchio: La Levalloise, l Citra Galactic IPA, Fumo sull'acqua e così via. Per poter aumentare la produzione però, presto si affidano a un birrificio esterno, ma finalmente nel 2017 apre Brasserie du Grand Paris a Saint-Denis. Una sala cottura da 20 HL, 6 fermentatori da 40 HL, 2 fermentatori da 80 HL e una linea di confezionamento fanno parte di questo grande sogno realizzato. Oggi, un team di 10 persone lavora all'interno della fabbrica sviluppando ogni birra in base a ciò che ama bere, senza seguire le tendenze del mercato. In particolare parliamo di American Pale Ale, Porter e India Pale Ale. Questo birrificio artigianale ama il luppolo e non compromette mai la scelta delle varietà necessarie per ottenere i sapori che brama.
Iniziamo a parlare della Birra East Coast IPA di Brasserie du Grand Paris, una East Coast IPA realizzata con massicce quantità di luppolo Citra. Questa birra bionda da 6% presenta forti sentori agrumati, fruttati e tropicali con un buon finale amaro. Perfetta in abbinamento con hamburger, pizza e fritti misti, sarebbe da bere in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra 7°C e 8°C.
E ora passiamo alla Birra Yuzu-San di Brasserie du Grand Paris, una particolare Saison da 5,8% aromatizzata con Yuzu. Questa bionda francese presenta un interessante gioco di sapori speziati e agrumati per una birra adatta ad ogni occasione. Il finale è lungo e secco e per queste caratteristiche è indicata con formaggi erborinati, da bere in un jelly francese a una temperatura compresa tra 7°C e 8°C.