Bonavena Heavy Brewing From the South of Italy, questo è il claim del birrificio, ovvero “Birra intensa dal sud Italia”. In effetti Bonavena crea birra artigianale di qualità dal 2017! L’azienda produce un’ampia gamma di birre realizzate esclusivamente con materie prime di alto livello. Quelle di Bonavena sono birre a bassa e alta fermentazione, e c’è uno speciale progetto dedicato al mondo delle birre sour. Questo è un birrificio indipendente con sede a Napoli ma che distribuisce ben al di fuori della città. Oltre a birra in lattina vende anche spillatori, bicchieri e fustini.
Per presentare questo birrificio artigianale possiamo illustrare la Birra Triple G (GGG) di Bonavena, una Tripel da 8% prodotta sia con malti belga che tedeschi più una notevole quantità di zucchero candito, luppoli tedeschi e lieviti dal differente profilo aromatico. Birra bionda con un prepotente bouquet floreale e speziato, presenta un finale leggermente amaro per nascondere la gradazione alcolica decisa. Da abbinare possibilmente a formaggi e salumi stagionati, questa bionda dà il meglio di sé in un bicchiere balloon a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 12°C.
Passiamo alla Birra Hook di Bonavena, una IPA da 6,7% fermentata con lieviti Vermont, che lasciano spazio libero all'espressione dei luppoli con profumi di frutta tropicale, frutta a pasta gialla e un lieve sapore resinoso. Il corpo prende una consistenza piuttosto setosa, in bocca però arriva il l’esplosione che replica le sensazioni olfattive, terminando con un gradevole amaro vegetale e resinoso. Ottima in accompagnamento a panini, hamburger e durante gli aperitivi, questa New Englend IPA sarebbe da gustare a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C, meglio se in una pinta.