Il birrificio artigianale italiano Ritual Lab realizza una vasta gamma di birre, tra cui questa particolare Oatmeal Stout Black Belt.
Si tratta di una birra nera da 5,9% di grado alcolico prodotta con malti tostati e avena. I malti scuriscono la birra e i fiocchi di avena le regalano una morbidezza particolare. Black Belt profuma di pane nero, cereali tostati, in aggiunta a note più morbide di cioccolato, liquirizia e caffè appena macinato.
Questa Otmeal Stout tutta italiana in bocca risulta vellutata e piacevole. Coccola il palato con le sue note cioccolatose non esagerate, ma che accompagnano la bevuta essendo eleganti ed equilibrate. La carbonazione è moderata, la schiuma color biscotto è compatta e persistente.
Black Belt viene confezionata in bottiglie da 33 cl, e viene consigliata in abbinamento a hamburger di agnello e formaggi caprini, meglio se servita in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°c.
Il birrificio Ritual Lab
L’idea di aprire un birrificio nasce intorno al 2008, quando Roberto e Giovanni Faenza, padre e figlio, pensano che dovrebbero fare della loro passione un lavoro. Così il birrificio artigianale Ritual Lab prende vita ufficialmente nel 2011: il sogno inizia con un impianto da 100 litri.
La birra Ritual Pils è la prima produzione ufficiale avvenuta nel 2013 a cui seguono delle altre birre a bassa fermentazione come la Super Lemon Ale e La Bock. Da queste prime ricette il team parte per affrontare nuove sperimentazioni interessanti e creative con aggiunte di frutta, caffè spezie e altri ingredienti scelti con cura.
Nel 2015 Ritual Lab apre un impianto molto più imponente a Formello in provincia di Roma: una cantina ampia e tutto ciò che occorre per far fronte alla richiesta sempre maggiore.
Potete acquistare la birra Black Belt sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!