Attivo dal 2007, questo birrificio ha un impianto da 20hl e si occupa non solo di birra, ma realizza anche ottimi sidri. Menaresta è una realtà nota in Brianza anche grazie alla sua tap room in cui si possono degustare e acquistare le birre, sempre a Carate Brianza.
Questo nome così particolare deriva dalla sorgente del Lambro che si dice che un po' mena e un po' resta. inoltre, il logo raffigura la sperada, la tipica acconciatura femminile brianzola di moda fino ai primi del '900 che ornava i capelli delle spose e di cui parla anche Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi.
Una delle deliziose produzioni del birrificio Menaresta è la Birra Madre Madribulan, una Sour Ale bionda fermentata con batteri tipici dell'area attorno al birrificio insieme a un frutto antico: il Madribulan ovvero la prugna ciliegia. Questa birra da 5,2% presenta una mineralità molto interessante e un grande equilibrio tra acidità e l'apporto fruttato delle prugne ciliegie. Questa Sour Ale italiana andrebbe bevuta in un calice a tulipano a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se in accompagnamento a cibi dolci ma non troppo, come pane, burro e marmellata.
Ecco un’altra ottima Sour Ale del birrificio, la Birra Madre Menaresta, una bionda maturata in botte, secca e sapida, pulitissima, con l’impiego originale del lievito madre da panificazione per riprodurre una fermentazione spontanea. Questa speciale birra regala note fruttate e acidule (vino bianco, sidro), minerali, di crosta di pane, lievito e legno. Perfetta con formaggi e salumi stagionati, dà il meglio di sé a una temperatura compresa tra 6°C e 8°C e andrebbe bevuta in un bicchiere a calice.