Il Birrificio dei Castelli si trova ad Arcevia in provincia di Ancona, in uno dei comuni più vasti delle Marche e sulle cui colline sorgono ben nove splendidi castelli medioevali che sovrastano il territorio circostante. Piticchio, Avacelli, Castiglioni, Caudino, Nidastore, Palazzo e San Pietro sono i castelli a cui è stato dedicato questo birrificio.
Birrificio dei Castelli è un laboratorio in continua evoluzione che ha come obiettivo la ricerca di un prodotto realizzato nel rispetto della tradizione brassicola, in cui ci sia l'equilibrio e la scorrevolezza attraverso un'accurata scelta delle materie prime, lunghi tempi di produzione e maturazione. Questa realtà produce birre dallo stile belga, tedesco, gently sour e birre in stile americano con un abbondante utilizzo del luppolo.
Iniziamo col descrivere la Birra Suave di Birrificio dei Castelli, una birra di frumento che si ispira al classico stile belga delle Blanche. Questa Blanche da 5,3% ha forti sentori speziati accompagnati da una leggera asprezza che la rendono dissetante e di facile beva. Ottima da degustare in un bicchier pokal a una temperatura di servizio compresa tra 5°C e 6°C, questa birra chiara italiana andrebbe abbinata a carni bianche, fritti ed è ottima anche durante gli aperitivi.
E ora passiamo alla Birra Extrema Ratio Black Edition di Birrificio dei Castelli, la versione Dark della classica Extrema Ratio del birrificio. Birra dal forte carattere con elevati sentori erbacei e fruttati, questa Black IPA da 7,4% ha la gradazione ben nascosta grazie ad una massiccia luppolatura a freddo. Double Black IPA amara con un bel finale secco ed erbaceo, è ottima in abbinamento a formaggi e confetture, ma è perfetta anche con crostate e dolci di marmellata. Perfetta da bere in una pinta a una temperatura di servizio compera tra 6°C e 7°C.