Il birrificio artigianale Barley è una piccola realtà italiana che inserisce i suoi prodotti nella fascia medio-alta e che esporta in America, Australia, Inghilterra, Germania e Belgio, oltre a diversi mercati asiatici.
Le birre Barley sono frutto di sorprendenti sperimentazioni che utilizzano gli ingredienti legati al territorio. Nasce così un’ampia gamma di birre che regalano profumi e aromi di singolare intensità.
Fondato nel 2006, il birrificio realizza birre non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia: una metodologia produttiva che consente un affinamento incredibile con aromi e sapori in continua evoluzione.
Il Birrificio Barley realizza ogni birra per essere abbinata a numerosi cibi, ad esempio la Birra Barley BB 9 Riserva 2018 è pensata per essere accompagnata a formaggi stagionati e carni alla griglia con il suo aroma vinoso, tropicale e agrumato (conferito dall’utilizzo di luppoli del pacifico) con una leggera ossidazione. Questa Italian Grape Ale bionda è caratterizzata dal mosto di Malvasia, è complessa e intensa e al palato sprigiona un fruttato notevole preludio a un finale secco e amaro con punte speziate. Questa birra ha un grado alcolico di 9% e andrebbe servita in un bicchiere a coppa a una temperatura compresa tra 10°C e 12°C.
Invece la Birra Barley BB Evò 2018 è una Barley Wine da uve Nasco. Questa ambrata da 10% al naso è pulita con sentori di uva bianca e frutta amarognola come mandorla amara e un tocco di marasca sotto spirito. Al palato ha anche punte erbacee e pepate oltre a prevedibili note di frutta secca e toffee. Da abbinare a formaggi erborinati, dolcetti a base di mandorle, dessert al cioccolato, creme e confetture, questa birra è indicata anche come birra da meditazione e va servita in un bicchiere balloon a una temperatura di servizio compresa tra 15°C e 16°C.