Amundsen Bryggeri è un birrificio artigianale norvegese con sede a Oslo che si concentra sulla produzione di birre artigianali anticonformiste. Si riferiscono a loro stessi come artigiani moderni della birra e in effetti sono molto creativi nella realizzazione delle loro produzioni originali. Le loro birre sono realizzate solo con i migliori ingredienti e ogni singolo prodotto che esce dal birrificio deve essere non meno che perfetto. In qualità di più grande birrificio di Oslo, Amundsen Bryggeri nel 2016 si è espanso in un nuovissimo impianto di produzione di birra da 3500 m2 da 42 HL.
Partiamo a descrivere la particolarissima Birra Uncle Pop's Soda Series – Cherry Cola Ice Cream Float Sour del birrificio Amundsen. Questa Pastry Sour è realizzata con lattosio e cola. In questo caso lo scopo del birrificio era quello di realizzare una birra che ricordasse uno yogurt aromatizzato alla Coca-Cola alla ciliegia. Questa birra rossa da 6% in bocca è dolce, fruttata e aspra con un finale lungo e acidulo. Perfetta con la panna cotta ai frutti di bosco, questa Sour Ale andrebbe bevuta in un bicchiere pokal a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C.
E ora arriviamo all’originalissima Birra Ray Ray Juice del birrificio artigianale Amundsen, una Pastry Sour realizzata con lattosio, ananas, mango, frutto della passione e marshmallow. Questa birra bionda da 6% vuole essere estremamente fruttata, succosa e "masticabile". Infatti in bocca è morbida, complessa e acidula, con un finale aspro, lungo e dolce. Perfetta in abbinamento ai dolci ai frutti di bosco, questa Sour Ale andrebbe bevuta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C in un bicchiere pokal.