Lervig è un birrificio artigianale a gestione indipendente situato a Stavanger, in Norvegia. La produzione vanta una vasta gamma di birre, da quelle facili da bere come le Pilsner e le Pale Ale, alle audaci e complesse Stout invecchiate in botte.
L’obiettivo di Lervig è di produrre delle birre apprezzabili in tutto il mondo e per farlo producono le birre che amano bere loro stessi. Si tratta di un birrificio che non sacrifica mai la qualità per l'economia e lavora costantemente al di fuori della sua zona di comfort.
I proprietari amano viaggiare per il mondo per lasciarsi ispirare assaggiando cose nuove e collaborando con vari produttori di birra di livello mondiale. Al meglio delle sue capacità, Lervig si prende il suo tempo per produrre litri di Stout invecchiate in botte e altre birre complesse acide a fermentazione mista.
Una birra molto interessante e originale è questa Birra Lervig Salted Rhubarb Vanilla sour Cream Crumble, una Sour Ale limited edition da 3,9%, realizzata con aggiunta di lattosio, rabarbaro, vaniglia e un pizzico di sale. Dissetante e particolare, questa bionda si propone come una birra da degustare a fine cena, al posto di (o insieme ad) un dessert. Da servire in un calice a tulipano, questa norvegese dà il meglio di sé a una temperatura compresa tra i 6°C e gli 8°C.
Ed ecco qualcosa di più classico: la Birra Lervig Perler For Svin, una IPA dal delizioso aroma di frutta tropicale dovuta all'intensa luppolatura. Questa birra norvegese da 6,3% in bocca è cremosa, ben strutturata con sentori di resina e pino, chiude con un finale molto persistente e resinoso. Ottima con hamburger, fritti e pizza, questa bionda andrebbe servita in una pinta a una temperatura compresa tra i 4°C e i 6°C.