Direttamente dagli Stati Uniti d’America, la birra Fresh Haze, una IPA dal caldo colore dorato prodotta dal birrificio Deschutes, vediamola insieme!
Fresh Haze è una New England IPA bionda da 6,5% di grado alcolico, venduta in lattina da 35,5 cl che dà il meglio di sé a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°C e i 10°C, meglio se servita in una pinta.
I profumi si dividono fra fragranze agrumate e quelle di frutta tropicale. In bocca questa birra è morbida e succosa, il sapore all’ingresso è biscottato, c’è un aroma di pane e di malti dalla tradizionale consistenza vellutata. Lascia poi spazio ai luppoli Amarillo, Cashmere e Mandarina Bavaria. Il finale amarognolo bilancia la morbidezza e mentre il malto la rende invitante, il luppolo agrumato indugia in bocca fresco e rinfrescante. Arancia, mandarino, ananas e mango sono i sapori che lasciano la bocca dolce e succosa.
Perfetta con piatti ricchi, la Fresh Haze di Deschutes si accompagna bene a fritti misti, hamburger e una buona pizza.
Ecco uno dei tanti commenti a questa birra: "Un tocco nebuloso sulla tua spremuta principale, questa bomba di succo esplode con note di dolcezza agrumata arancione e un corpo morbido di malto."
Storia del Birrificio Deschutes
Nel 1988, Gary Fish fondò un piccolo brewpub nell’Oregon, e lo chiamò Deschutes in onore del corso d'acqua che scorreva attraverso la città. Con la convinzione che una buona birra unisca le persone, Gary ha fondato The Deschutes Brewery & Public House proprio come una “casa per il pubblico”, ovvero un luogo di ritrovo dove amici, familiari e sconosciuti potessero incontrarsi davanti a una punta e del buon cibo fatto in casa. Ad oggi, il birrificio vende più di 225.000 barili di birra ogni anno e Deschutes si trova in 32 stati e anche in alcuni paesi.