La storia del birrificio artigianale Balabiott ha inizio nel 2014, dopo un anno di sperimentazioni culinarie. Il loro primo impianto, con capacità di 2,5hl e 2 fermentatori da singola cotta, prende vita nei locali di un ex pasticceria in Corso Moneta a Domodossola. È qui che vedono la luce le prime 3 birre: Fiola, Sciura e Rabelott, seguite successivamente, nello stesso anno, da 40Di’ e Baiorda. Nel 2015, spinti dalle crescenti richieste del mercato, soprattutto nella provincia e nelle valli circostanti, decidono di trasferirsi riconvertendo un ex supermercato e ampliando il proprio impianto fino a una sala di cottura da 12 hl e una cantina di fermentazione da 270 hl.
Da quel momento molte cose hanno subito cambiamenti con l'arrivo di un nuovo mastro birraio e l'apertura del Gastropub.
Iniziamo a descrivere la Birra Parka di Balabiott, una Weiss color giallo paglierino da 5,1% e dall'aspetto torbido. L'aroma è caratterizzato dai sentori fruttati di banana, il sorso è rinfrescante e dissetante, con un tocco di amaro elegante e delicato. Birra piacevolmente equilibrata e facile da bere, è perfetta in accompagnamento a pesce, carne di maiale, crostate, strudel e pasticceria secca, formaggi di poco stagionati. Da degustare in un weizenglass a una temperatura di servizio compresa tra 7°C e 8°C.
Passiamo alla Birra Fiola di Balabiott. Questa Pilsner dal carattere deciso è finemente luppolata e conta 5%. I profumi fragranti dei malti di panificato fresco si uniscono a quelli di miele d'acacia e sentori delicatamente erbacei dei luppoli. Leggera e delicatamente amara, è perfetta con pizze, primi piatti delicati, verdure crude o marinate. Da bere in un boccale di vetro a una temperatura di servizio compresa tra 7°C e 8°C.