Il birrificio artigianale Amager Bryghus a Kirstinehøj, Kastrup, Danimarca, da fuori sembra un semplice e triste capannone industriale, ma in realtà all’interno avvengono delle deliziose magie. Con 30 fermentatori e molte più botti di quercia, il personale del birrificio realizza delle birre artigianali di gran qualità.
Era il 2007 quando il birrificio prese vita, una startup modesta che non sapeva che da lì a poco una delle sue prime birre sarebbe finita nella Top 50 americana delle migliori birre del mondo. Da lì il sogno si è ingigantito e le birre Amager si sono diffuse in tutto il mondo. Dalle birre tradizionali alle IPA super luppolate fino alle Imperial Stout, il birrificio realizza delizie di ogni tipo.
Partiamo a parlare della Birra Black Rainbows di Amager Bryghus una golosa Imperial Stout prodotta in collaborazione con Angry Chair Statunitense, con aggiunta di fave di cacao, vaniglia e cioccolato. Complessa e intensa, questa birra nera da 12% andrebbe servita in un bicchiere balloon a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 12°C, meglio se in abbinamento a dessert al cioccolato o dopo pasto come birra da meditazione.
E passiamo alla festosa Birra Secret Santa di Amager Bryghus, una Quadrupel bruna da 10,5% pensata per festeggiare il Natale. Questa Christmas Beer ha decisi profumi di frutta matura, datteri e marzapane. In bocca è corposa e decisa con sapori dolci e caldi di caramello, frutti rossi e uva passa. Il finale è lungo e persistente. Da bere in una coppa, questa bruna danese dà il meglio di sé a una temperatura compresa tra 8°C e 9°C, meglio se in abbinamento a dessert al cioccolato o come birra da meditazione dopo pasto.