Spedizioni gratuite con acquisto superiore a 99 euro
Assistenza clienti: 0541 783932 Lun – Sab: 09:30-12:30 / 16:00-20:00
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Ad ogni stile di birra il suo bicchiere

Ad ogni stile di birra il suo bicchiere

Ogni stile di birra ha almeno un bicchiere di riferimento che permette di esaltare al meglio le qualità olfattive e gustative. Perciò, scegliere il bicchiere adatto per ogni stile di birra è molto importante. Niente panico, non c'è bisogno di essere dei beer geek o avere specifica conoscenza sulla carbonazione. Basta tenere presente alcune semplice regole e la vostra birra si esprimerà al meglio.

Le birre con un bouquet olfattivo complesso e molto aromatiche richiedono bicchieri  con apertura più ampia. Questi bicchieri consentono agli aromi presenti nella birra di esprimersi e valorizzarsi al meglio.

Le birre dai profumi fini, eleganti e delicati, preferiscono bicchieri con forme più alte e snelle. Si crea facilmente la schiuma che protegge la birra e i profumi non si disperdono rapidamente.

bicchiere TekuPrima di andare a vedere in modo più dettagliato i bicchieri consigliati per ogni stile di birra, bisognerebbe fare due premesse.
La prima, spesso il produttore di birra ha i propri modelli per le varie tipologie presenti nella gamma. Questi modelli spesso sono diversi da quelli usati da altri produttori per le medesime tipologie.
La seconda, è il bicchiere Teku, il cosiddetto bicchiere universale per la degustazione. Ideato da Teo Musso (fondatore del birrificio Baladin) e Kuaska (esperto e degustatore di birre) da cui il nome Te-Ku.

La sua forma è stata progettata in modo tale che sia in grado di esaltare pregi e difetti di ogni birra. E’ diventato un successo non solo nazionale ma anche internazionale. Ricordiamo il birrificio Brewdog, che utilizza questo bicchiere per alcune immagini promozionali. Successivamente anche altri birrai stranieri hanno elevato il Teku il loro bicchiere ufficiale, con il loro logo impresso sopra.

Il Teku può essere considerato un bicchiere universale per la degustazione, ma non per la birra poiché, come sottolineato anche sopra, ogni stile birrario vuole il suo bicchiere, capace di esaltarne i punti di forza per migliorare l’esperienza gustativa. Il Teku può andare bene per prodotti complessi per esempio un Barley Wine ma non è consigliabile per le Pils, Bitter, Blanche, Stout, Kölsch ecc.

Di seguito i bicchieri per ogni stile birraio

Boccale in vetro/ceramica con manicoBoccale in vetro/ceramica con manico
E’ un bicchiere adatto per le birre tedesche che hanno una bassa temperatura di servizio. Il manico serve per non far scaldare la birra con il calore delle mani e di bere con facilità. Si consiglia per questi stili:
Münchener / Helles; Märzen / Oktoberfest; Dunkel; Schwarzbier e Vienna.


Bicchiere per Pilsner Bicchiere per Pilsner 
Il bicchiere classico per pilsner mantiene la schiuma e favorisce la salita dei profumi verso il naso a ogni sorso. Si consiglia per questi stili:
Pilsner; Kölsch e Steam Beer.

Coppa PokalCoppa Pokal
La coppa Pokal viene usata per le Bock poiché permette di percepire gli aromi ma contenendo comunque un bel cappello di schiuma.



Bicchiere da WeissbierBicchiere da Weissbier
Usato per le Weisse tedesche. La sua forma particolare crea dei micro vortici, ogni volta che si beve, generando nuovi aromi e nuova schiuma.



Calice a tulipano bassoCalice a tulipano basso
Questo calice si usa per le birre con un bouquet olfattivo molto complesso e con alte temperature di servizio (12\14°). Il calice basso permette al calore delle mani di scaldare al meglio il bicchiere, mentre la forma permette di sentire meglio i profumi. Si consiglia per questi stili:
Strong Ale; Quadrupel; Strong Dark Ale; Imperial IPA/Double IPA; Imperial Stout; Barley Wine e Doppelbock.



Calice a tulipano grandeCalice a tulipano grande
Questo bicchiere intrappola gli aromi e li dirige al naso durante la bevuta. Si consiglia per questi stili:
Tripel; Saison; Lambic; Kriek; Red Ale



Coppa con steloCoppa con stelo
Questo bicchiere solitamente viene utilizzato per le Dubbel.



Pinta Imperiale 'Nonick'Pinta Imperiale 'Nonick'
La classica pinta inglese con le due incurvature per facilitarne la presa. Adatta per grandi bevute. Si consiglia per questi stili:
Pale Ale; Bitter; India Pale Ale; Brown Ale; Porter; American Pale Ale e Stout.



Pinta Americana ‘Shaker'Pinta Americana ‘Shaker'
E’ un ampio boccale americano molto semplice che facilita la bevuta. Ha un lato negativo, penalizza gli aromi. Si consiglia per questi stili:
American Lager e Strong Lager; American Pale Ale e American Red Ale.



Pinta Imperiale IrlandesePinta Imperiale Irlandese
Consigliato per grandi bevute. Si consiglia per questi stili: Stout e Scottish Ale.



Bicchiere francese JellyBicchiere francese Jelly
Bicchiere ideale per le blanche e le Gueze-Lambic



Per un servizio perfetto dovremmo dedicare tanto spazio in casa per i numerosi bicchieri. Abeervinum consiglia di avere almeno un calice a tulipano, una pinta per le ale, un bicchiere per le lager e un balloon per le stile belga. Se siete amanti della tradizione di certo non dovrebbe mancare il boccale e il weizenglass.

Abeervinum.it offre una vasta gamma di bicchieri per ogni tipologia di birra. In alto, nella categoria bicchieri, li troverete di diverse forme e dimensioni, adatti per ogni stile birraio. 

Categoria: Birra

Iscriviti oggi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre offerte!