Il birrificio artigianale belga Abbaye des Rocs è stato fondato nel 1979 e ha il merito di aver lanciato il movimento dei micro birrifici in Belgio e nel resto del mondo. La loro Blonde ha ottenuto il primo posto fra 23 birre belghe al The New York Times, mentre la loro Triple Imperiale è stata la "Birra del mese" del Chicago Tribune nel 2007. La storia di questo birrificio è legata all’acquisto di un mulino ad acqua del XII secolo sul fiume Honnelles, nel 2011, più recentemente, nel 2017, Abbaye des Rocs investe in tre nuove vasche di fermentazione e condizionamento per raddoppiare il volume di produzione e soddisfare il numero di ordini che cresce quanto la sua popolarità.
Per illustrare le creazioni di questo birrificio belga possiamo parlare della Birra Abbaye des Rocs - Roc's Saison, una birra bionda artigianale da 5,4% in stile Saison delicatamente speziata, con piacevoli note fruttate. Morbida in bocca grazie al corpo maltato e dal finale leggermente amaro, questa belga andrebbe degustata in un calice a tulipano a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 12°C. Perfetta in accompagnamento con primi piatti, antipasti e formaggi vari.
Passiamo adesso alla Birra Blanche des Honnelles, una birra bionda da 6% dall'aroma di fiori di pesco, con una nota di lievito. Questa birra belga al palato è di corpo intenso, con note di frutta candita e miele, con la caratteristica asprezza del frumento, e un tocco deciso di luppolo. Il retrogusto ricorda il miele e la cannella, per queste sue caratteristiche è perfetta in accompagnamento a formaggi, salumi e pesce. Da gustare in un jelly francese a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 10°C.